Meteo
Sabato Domenica Lunedì
Home La Costa di Gela

La costa di Gela

La costa di Gela è ricca di spiagge di sabbia fine e dorata. Il lungomare Federico II è ampio e spazioso, con lidi balneari ben attrezzati che costituiscono un punto di riferimento per i turisti. Allontanandosi dal centro abitato le spiagge libere sono il “regno” di chi pratica sport a vela come il  wind surf e il kite surf. Una brezza costante che nel primo pomeriggio raggiunge il suo momento migliore fà delle spiagge di Macchitella, Roccazzelle, Manfria e Piana marina il paradiso dei surfisti che giungono da ogni parte dell’isola.
Le spiagge di Gela sono ricche di storia, è qui infatti che nel 689 A.C. sbarcarono i Rodio-Cretesi guidati rispettivamente da Antifemo ed Entimo che fondarono la città ed è da queste spiagge che nel luglio del 1943 le truppe anglo-americane, iniziarono la liberazione dell’Italia.
Chi invece preferisce una costa alta e frastagliata con spiaggette nascoste e selvagge, deve recarsi sotto la Torre di Manfria a 10 Km da Gela

A circa 20 km da Gela si trova il quattrocentesco castello di Falconara, munito di torri e di merli e circondato da un parco. Il Castello, insieme alle vicine torri di avvistamento, formava il complesso di allerta e di difesa delle popolazioni dei centri costieri dalle incursioni barbaresche.




Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 1 visitatore online