Meteo
Lunedì Martedì Mercoledì
Home Il Pesce

Ricciola


Ricciola                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Seriola dumerili

Nome dialettale: Aricciola

Descrizione: Corpo allungato, con mandibola poco prominente, pinne dorsali di cui la prima picola e spinosa la seconda lunga con parte anteriore più alta rispetto alla parte finale, pinna caudale bilobata ed appuntita, pinne pettorali e ventrali piccole. Il colore è grigio-azzurro sul dorso e presenta una banda giallastra che percorre i fianchi, ed un'altra scura sulla testa. La ricciola è un pesce pelagico, grande nuotatore e predatore. Gli adulti si muovono in mare aperto, i giovani vivono nei pressi della costa; giovani e adulti differiscono nell’aspetto tanto che sono stati considerati due specie diverse per lungo tempo. I giovani sono di colore giallo, con macchie verticali scure che dal dorso scendono lungo i fianchi. Gli adulti hanno il dorso grigio con riflessi azzurri, più sbiadito sui fianchi. Vive in piccoli branchi e si ciba di pesci e molluschi. Può raggiungere dimensioni record di 2 m ma si trova comunemente intorno ai 50 – 80 cm. Specie a rapido accrescimento, viene allevata in Italia con ottimi risultati.

Riproduzione: Avviene in primavera ed estate.

Area di pesca: Mediterraneo. Specie pelagica che vive in genere tra i 20 e i 70 metri di profondità (catturata anche a 360 metri). Si avvicina alle coste nei periodi di riproduzione.

Stagionalità: Si pesca tutto l’anno, ma in modo particolare nei mesi primaverili ed estivi quando si avvicina alle coste.

Sistemi di pesca: Si pesca con le reti a circuizione e da posta ed è “preda” ambita dei pescatori sportivi soprattutto dai pescatori subacquei.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 1 visitatore online