Meteo
Domenica Lunedì Martedì
Home Il Pesce

Sardina


Sardina                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Sardina pilchardus

Descrizione: Pesce di piccola dimensione, corpo affusolato e leggermente compresso lateralmente, munito di squame caduche, muso prominente ed acuto, pinna dorsale unica e posizionata a metà del corpo, pinna anale verso la coda, pinne ventrali di dimensioni ridotte, due pinne pettorali di ridotte dimensioni, pinna caudale bilobata, colore del dorso azzurro verdastro, argenteo sui fianchi e sul ventre. Dimensioni medie sui 15 cm , max 20- 22 cm . Le sardina è un pesce azzurro abbondante lungo le nostre coste ed è un piccolo migratore: nel periodo della riproduzione si riunisce in banchi che si avvicinano alla costa e restano in prossimità della superficie; nei mesi invernali si allontana e si rifugia in acque profonde e più al largo.

Riproduzione: Avviene in prossimità della costa in primavera.

Area di pesca: Mediterraneo. Specie pelagica e migratoria, che vive in banchi numerosi (specie gregaria) fino alla profondità di 55 metri durante il giorno; tra i 15 ed i 35 metri la notte.

Stagionalità: In particolare da Marzo ad Ottobre.
Sistemi di pesca: La pesca delle sardine viene fatta anche con reti da posta alla deriva, con reti a strascico e reti pelagiche dette volanti e soprattutto con le lampare. Le sardine pescate in primavera sono quella più apprezzate, ma la pesca è praticata in tutti i mesi dell'anno.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 4 visitatori online