Meteo
Lunedì Martedì Mercoledì
Home Il Pesce

Totano


Totano                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Todarodes sagittatus

Nome dialettale: Totaru

Descrizione: Mollusco cefalopode, corpo allungato a forma di freccia, con pinne a forma triangolare che partono dall'estremità del corpo, occhi senza cornea; possiede otto tentacoli retrattili, ciascuno con 2 file di ventose e due tentacoli non retrattili, ciascuno provvisto di 4 file di ventose. Colore rosso-marrone tendente al tabacco. Lunghezza media 25- 30 cm , max 40 cm . (femmine) e 32 cm (maschi) nel Mediterraneo. Nell'Atlantico le dimensioni sono maggiori. E' una specie generalmente pelagica, vive al largo tra 100 e 600 m di profondità. Si sposta in banchi con numerosi individui e compie migrazioni giornaliere risalendo in superficie durante la notte e tornando in profondità nelle ore diurne. Preda catturando con i tentacoli pesci e crostacei.

Riproduzione: In primavera; la femmina della specie è ovipara.

Area di pesca: Mediterraneo; anche diffuso nell'Atlantico, dal mare Artico al golfo di Guinea. Predilige fondali fangosi ed arenosi.

Stagionalità: Si pesca tutto l'anno, in particolare nei mesi estivi.

Sistemi di pesca: Si pesca con reti a strascico e lenze con fonti luminose per richiamarlo in superficie durante la notte.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 4 visitatori online