Meteo
Lunedì Martedì Mercoledì
Home Il Pesce

Astice


Astice                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Homarus gammarus

Descrizione: Crostaceo decapode macruro, taglia medio-grande, corpo a forma tubolare, presenza di due paia di antenne un paio molto lunghe ed un paio corte e bifide, carapace liscio leggermente incavato verso il centro del corpo, sono presenti solo due spine in prossimità degli occhi, munito di due chele asimmetriche(una più grande dell’altra). le chele vengono usate soprattutto per difesa e per la cattura delle prede, le altre due paia di appendici dietro alle chele oltre che per il movimento possiedono pinze che possono essere usate per portare il cibo alla bocca, le ultime due paia posteriori servono unicamente per spostarsi. Avendo  il corpo rivestito da una spessa corazza che costituisce l’esoscheletro, la crescita deve avvenire per mute successive con le quali l’animale si libera della vecchia corazza e ne costruisce una nuova più grande Colore nero bluastro con macchie gialle sul dorso, ventre di colore giallastro. Dimensione comune dai 30 ai 40 cm, max 60 cm (con 5-6Kg di peso alla lunghezza massima).

Riproduzione: Femmine ovigere da Luglio-Agosto per circa 10 mesi, con notevole variabilità dei periodi a seconda dei mari.

Area di pesca: Mediterraneo,. Vive su fondali misti di sabbia e roccia fino a 60 metri di profondità. Spesso si nasconde in tane scavate nella sabbia o nel fango.

Sistemi di pesca: Viene catturata di notte quando e' piu' attiva. si pesca con reti da posta, tremagli, in Adriatico si cattura spesso con reti a strascico.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 3 visitatori online