Meteo
Lunedì Martedì Mercoledì
Home Il Pesce

Boga


Boga                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Boops boops

Descrizione: Corpo allungato di medio-piccole dimensioni, simmetrico , occhi grandi, muso corto. La pinna pettorale è corta, caudale bilobata con estremità arrotondate. Il corpo è di colore verde oliva sul dorso, fianchi e ventre giallo argentei, linea laterale di colore scuro che segue in parallelo l’andamento del dorso . La boga è una specie gregaria dal comportamento semi-pelagico; si nutre di crostacei, alghe e piccoli pesci.Si riproduce da febbraio ad aprile in Mediterraneo orientale e da aprile a maggio in Mediterraneo occidentale; come molti altri Sparidi è un pesce ermafrodita, in genere prima è femmina poi diventa maschio e raggiunge la maturità a circa 12 cm di lunghezza Arriva fino a 30 cm di lunghezza, comune sui 15-25 cm, max 36 cm.

Riproduzione: Avviene durante la fine dell'inverno e la primavera. Specie ermafrodita, proteroginica cioè prima è femmina poi diventa maschio.

Area di pesca: Mediterraneo. Vive su fondali sabbiosi, arenosi e rocciosi fino a 250 metri di profondità, pesce demersale (cioè vive sui fondali) ma con comportamenti da specie gregaria pelagica.

Stagionalità: Si pesca tutto l'anno.

Sistemi di pesca: La boga viene pescata in mare aperto con le lampare (rete a circuizione), con reti a strascico, reti pelagiche, palamiti e spesso la si ritrova intrappolata nelle nasse; abbocca facilmente anche a lenze a mano.
E' comunque considerata una cattura accessoria della pesca commerciale per lo scarso valore economico.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 1 visitatore online