Meteo
Lunedì Martedì Mercoledì
Home Il Pesce

Dentice


Dentice                                                                     <<torna indietro
Nome scientifico: Dentex dentex

Nome dialettale: Dentici

Descrizione: Corpo ovale compresso ai lati, bocca ampia, pinne pettorali allungate, caudale bilobata, pinna dorsale singola, due pinne ventrali ed una anale. Le pinne sono di vari colori, dal giallastro al rosa con diverse tonalità e sfumature. Il corpo è di colore grigio-azzurro, con varie sfumature di colore tipiche degli Sparidi. Il dentice è un pesce conosciuto fin dall’antichità per le sue ottime carni; Una caratteristica peculiare del dentice è quella di avere 4 grossi denti canini ben evidenti su entrambe le mascelle. Il dentice è un predatore e si nutre di molluschi cefalopodi e di pesci.
Arriva fino ad un metro di lunghezza e a 12 kg di peso.
Il dentice è un predatore e si nutre di molluschi cefalopodi e di pesci. La riproduzione avviene in primavera (marzo-maggio). Specie di aspetto simile sono il dentice corazziere (Dentex gibbosus), che ha i primi due raggi della dorsale molto piccoli e i restanti lunghi e filamentosi; il dentice occhione (Dentex macrophthalmus) è invece riconoscibile per i grandi occhi e per il colore del corpo rossastro e privo di macchie.

Riproduzione: Riproduzione da Aprile a Giugno. La deposizione delle uova avviene durante il mese di Maggio.

Area di pesca: Mediterraneo, Fondali arenosi e rocciosi fino a 200 metri di profondità, mediamente tra i 15 e 50 metri.

Stagionalità: Si pesca tutto l’anno.

Sistemi di pesca: Discrete quantità di dentice vengono catturate in mare lungo tutte le nostre coste con reti da posta, nasse e con lenze da fondo; raramente viene pescato con reti a strascico. E’ una preda ambita dai pescatori subacquei. Si tenta,finora solo a livello sperimentale, di allevare il dentice in Italia.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 3 visitatori online